Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Belforte Monferrato

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Belforte Monferrato e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il form che vedi situato su questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Belforte Monferrato specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, nel quale siano stati evitati o sostanzialmente ridotti i eventuali rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Belforte Monferrato?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Belforte Monferrato!