Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso nel comune di Bellino può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. A seconda del caso e tenendo conto le norme locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Si può sempre ottenere il Cambio di Destinazione d'Uso?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Bellino agevolerà in tutto l'iter.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso Bellino

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Bellino si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!