Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Belmonte in Sabina verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Belmonte in Sabina?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese di Belmonte in Sabina.

Certificazione acustica a Belmonte in Sabina: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.