Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Belpasso possono essere di differente natura considerando le varie esigenze. Per insonorizzare una stanza a Belpasso possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale non molto dispendioso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché capaci di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per contrastare la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Tra gli interventi di insonorizzazione maggiormente richiesti a Belpasso vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni o causati da vicini possono compromettere la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio è possibile eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Belpasso. Eseguire opere di insonorizzazione consente di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione delle onde sonore. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè in grado di riflettere i rumori nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e visualizza le loro migliori proposte