Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può causare stress e interruzioni all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre la propagazione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento maggiormente richiesti a Belvedere Langhe vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento si può ridurre in modo considerevole la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato ad opera d'arte garantisce anche l'solamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i requisiti acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque il bisogno di effettuare interventi di insonorizzazione a Belvedere Langhe. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando metodi e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un ambiente?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Belvedere Langhe possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Belvedere Langhe possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per abbattere il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzabili poiché capaci di garantire un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le aziende della tua zona e ricevi le loro migliori proposte