Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Belvedere Langhe

Il nostro servizio ti dà la possibilità di vedere le ditte di Belvedere Langhe e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Belvedere Langhe specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da ditte competenti ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Belvedere Langhe?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Belvedere Langhe!