Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Bene Vagienna?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili a Bene Vagienna: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bene Vagienna?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bene Vagienna verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".