Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso a Benevello?

Per cambio di destinazione d'uso si intende un mutamento delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazione: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Benevello agevolerà in tutto l'iter.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Benevello

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Benevello si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!