Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bergamasco saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bergamasco?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Bergamasco. Tecnici qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico a Bergamasco: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.