Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Qual è il costo del Frazionamento a Berzano di Tortona?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Parcella del tecnico
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e la tassa catastale riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Berzano di Tortona e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Berzano di Tortona?

Come dice la stessa parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più parti. Questo consente di alienare le singole unità una per una. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Berzano di Tortona.

Per poterlo effettuare si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Berzano di Tortona come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo con il nostro servizio.

Confronta i preventivi e scegli la convenienza!