Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Berzo Demo è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, diversamente, la durata minima del corso è di 8 ore.

Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Berzo Demo

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia questa funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni azienda e ricopre la funzione di "ponte" tra i dipendenti e il datore di lavoro per ciò che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione amministrativa di € 500.

Visualizza i centri di formazione della tua città!