Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Berzo Inferiore agevolerà in tutto l'iter.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Berzo Inferiore

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Berzo Inferiore si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso a Berzo Inferiore?

Per cambio di destinazione d'uso si intende un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Contatta i tecnici a Berzo Inferiore!