Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti

In genere gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, quali l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar luogo a rumori molesti in grado di mettere a rischio la salute della persona. Per tale motivo, il servizio Isolamento acustico Besenello dà la possibilità di progettare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di isolamento acustico a Besenello. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile eliminare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecniche e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Come insonorizzare una stanza?

Per insonorizzare una casa nel comune di Besenello è opportuno in primo luogo individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono in genere effettuati agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e guarda le loro migliori proposte