Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Besenello

Questo sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Besenello e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese di Besenello specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, infatti, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi vanno eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Besenello: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Besenello!