Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire opere di isolamento acustico. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per ciò, Isolamento acustico Besnate dà la possibilità di studiare soluzioni personalizzate per diminuire il rumore generato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi appositamente studiati, in grado di soddisfare i tuoi bisogni.

Come fare per isolare acusticamente un edificio?

Per insonorizzare una casa a Besnate bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro consente di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di insonorizzazione, quindi, sono generalmente eseguiti agendo sulle pareti esterne, divisorie e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Besnate