Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Besozzo che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso apposite strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Besozzo anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Besozzo si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo domestico. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Besozzo?

Il servizio Smaltimento Raee Besozzo è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Besozzo oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!