Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Bianzano che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Bianzano, come in ogni altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei temi fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Bianzano si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di vari materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Bianzano e della provincia di Bergamo. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla legge, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!