Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Bibbiena deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Bibbiena prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a 1000.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Scopri i centri di formazione di Bibbiena!