Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Bibbiena

Questo portale ti dà la possibilità di vedere le ditte di Bibbiena e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi situato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Bibbiena specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore sapranno fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvisare subito la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Bibbiena?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Bibbiena!