Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Biella. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Biella faciliterà in tutto l'iter.

Come funziona il Cambio di Destinazione d'Uso?

Il cambio di destinazione d'uso nel comune di Biella può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e tenute in considerazione le normative locali in materia si capirà se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai necessari permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Biella

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Biella si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Ricevi le nostre offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!