Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Binetto

Questo portale ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Binetto e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Binetto specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore sapranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Binetto?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Binetto!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Binetto!