Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più vecchi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di nuova costruzione  a Bisaccia sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari carenze. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Come scegliere i materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, la vermiculite, la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante che si trovano a Bisaccia potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è attribuibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico a Bisaccia è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di visionare molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica l'aria calda va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è molto importante provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Bisaccia