Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo tra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività al fine di promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Come si svolge il Corso RLS a Bisegna?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bisegna ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Bisegna prevedono, come dettato dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui saranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più conveniente!