Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Blello anche una fase di trattamento, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Blello ma consente il recupero di molte materie per essere in futuro impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Blello si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta principalmente di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Dove smaltire i Raee a Blello?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Blello oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!