Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Blufi

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le aziende di Blufi e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che è posizionato su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Blufi specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure considerevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un programma di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Blufi?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Blufi!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Blufi!