Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Boara Pisani.

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione in relazione al mutamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento RLS Boara Pisani è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese che hanno tra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Boara Pisani ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Boara Pisani prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, in cui verranno affrontati temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!