Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Boccioleto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Boccioleto saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Boccioleto: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Boccioleto?

Riempi il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Boccioleto. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.