Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Boissano?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Boissano saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Boissano: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Boissano?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Boissano. Addetti specializzati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui necessiti.