Perché rivolgersi ad un investigatore privato?

La tua privacy è importante e, per questa motivazione, un'azienda di investigazione qualificata e professionale a Bolotana ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione occorre avere determinati requisiti.
Coloro che vogliono avviare un proprio centro nella provincia di Nuoro, e risultarne i titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, permette di esercitare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia di investigazione come dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola media superiore;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dagli istituti di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando in internet è semplice reperire diversi strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato usare tali dispositivi provando a trarre informazioni in maniera autonoma; prima di tutto, perché la legge non consente a cittadini privati ed enti di dare luogo a indagini, ricerche o raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza concessa dal prefetto. In aggiunta, le prove messe insieme per mezzo un'investigazione «fai da te» oppure rivolgendosi a personale con mancata autorizzazione non vengono prese in esame in sede di giudizio.

Come è possibile fare per contattare un'agenzia investigativa a Bolotana?

Per avere un contatto con un investigatore privato di Bolotana e della provincia di Nuoro telefona al nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel modulo che è posto nell'apposita sezione di questo sito. I professionisti del settore ti ricontatteranno gratis e senza alcun tipo di impegno, dandoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Trova gli i detective del tuo comune!