Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Sono previste 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Boltiere?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Boltiere agevolerà in tutto l'iter.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso Boltiere

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Boltiere si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!