Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Boltiere è infatti pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) hanno al loro interno materie nocive e il loro smaltimento va effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Boltiere anche una fase preparatoria, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Boltiere ma permette di recuperare diverse materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei boltieresi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare più materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Boltiere?

Il servizio Smaltimento Raee Boltiere è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di disfarsi di grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito contattando le Eco-piazzole del comune di Boltiere oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!