Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali parti della casa isolare?

Gli edifici di nuova costruzione  a Bolzano Novarese sono già stati costruiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. Tuttavia oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle doppie pareti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico

Isolamento termico a Bolzano Novarese è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di ottenere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Tanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature desiderate. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di avere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Nella scelta un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Bolzano Novarese hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra quelle di Bolzano Novarese potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Bolzano Novarese