Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • possibilità di accedere nei locali produttivi;
  • controllo dell'esecuzione degli accorgimenti per la sicurezza sul lavoro;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS Bolzano Vicentino?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bolzano Vicentino deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Bolzano Vicentino prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Cerca i centri di formazione di Bolzano Vicentino!