Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bomporto?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Bomporto. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Bomporto saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Bomporto: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.