Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bonito?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Bonito verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica a Bonito: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Bonito in base a determinati criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Bonito?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bonito. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.