Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • accesso ai locali dell'azienda;
  • promozione di attività volte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bonvicino deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Bonvicino prevede, come fissato dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia a Bonvicino.

Trova la proposta più conveniente!