Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico Bordano: risparmia sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Isolamento termico a Bordano è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è molto importante provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è importante tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Bordano hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, il calcio silicato, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, la perlite,
Contattando una ditta fra quelle di Bordano avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Richiedi le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune di Bordano