Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Boretto è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Boretto ma consente di recuperare molte materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei borettesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Boretto o della provincia di Reggio Emilia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!