Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Borghetto Lodigiano?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Impatto acustico Borghetto Lodigiano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Borghetto Lodigiano sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borghetto Lodigiano?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Borghetto Lodigiano verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".