Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Borgia: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Borgia in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borgia?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borgia?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Borgia verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.