Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Borgo San Dalmazzo?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Borgo San Dalmazzo. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borgo San Dalmazzo?

Per redarre la Certificazione acustica a Borgo San Dalmazzo saranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Borgo San Dalmazzo: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.