Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Borgorose

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Borgorose e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Borgorose specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: esperti del settore potranno offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solo da ditte qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili anomalie, in modo da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Borgorose?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Borgorose!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Borgorose!