Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio fare affidamento ad un amministratore condominiale a Borgosatollo?

In presenza di condomini con più di otto comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la scelta di rivolgersi ad un amministratore non è obbligatoria

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore condominiale possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che posseggano i requisiti previsti dalla normativa in materia, tra i quali il conseguimento del diploma di scuola superiore ed un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da dire, però, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono accresciute, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è conveniente rivolgersi a veri professionisti, che possiedano un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Calcolo delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è prevista dalla legge quando i condomini sono più di dieci. Le tabelle millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso il quale si ha la possibilità di stabilire gli oneri per la gestione degli spazi comuni di ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non subiscono alcuna modifica in seguito ad ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, quali la la superficie, il piano e il suo orientamento.

Si possono redarre varie tabelle per il calcolo delle spese. A fianco a quelle relative alla proprietà, sviluppate su parametri immutati quali la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a settentrione o meridione e il piano, si accostano quelle relative all'uso, con il fine di suddividere gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Contatta il nostro servizio Amministratore di condominio a Borgosatollo per avere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Borgosatollo e ricevi uno e più preventivi di spesa