Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti ideato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i loro componenti sostanze nocive e lo smaltimento va effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Bosio anche una fase di preparazione, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Bosio ma consente di recuperare svariate materie che saranno successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Bosio si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatizzati;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? In che modo smaltire i Raee a Bosio?

Il servizio Smaltimento Raee Bosio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Bosio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!