Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione a Bosisio Parini. Effettuare lavori di insonorizzazione rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecniche e materie innovative nel settore edile è possibile

Perché insonorizzare un locale?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per contrastare la trasmissione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di insonorizzazione a Bosisio Parini maggiormente richiesti troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le parti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un buon isolamento acustico assicura anche un comfort climatico ottimale.

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Bosisio Parini sono di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Bosisio Parini è possibile usare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di isolamento acustico a Bosisio Parini.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate vi sono lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi ricordiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori offerte