Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di Bosnasco ma permette di recuperare svariate materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bosnaschini si trova, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Bosnasco o della provincia di Pavia. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!