Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Botrugno

Questo sito ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Botrugno e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Botrugno specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Botrugno?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Botrugno!