Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno fare affidamento ad un amministratore condominiale a Botticino?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini sia maggiore di otto. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Botticino sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla norma, fra i quali il conseguimento del diploma di scuola superiore e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Alcuni di questi requisiti decadono se ad essere nominato amministratore è un condomino dello stabile.

C'è da notare, difatti, che dopo l'ultima riforma in materia i compiti e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Dunque è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che abbiano competenza nel settore

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si ha la possibilità di calcolare gli oneri per la gestione degli spazi comuni di ciascuna unità immobiliare. Queste sono calcolate sulla base di criteri fissi, che non possono essere modificati da eventuali interventi di ammodernamento delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano nel quale è collocato l'appartamento e l'esposizione.

È possibile calcolare più tabelle per la valutazione delle spese. A fianco a quelle relative alla proprietà, basate su parametri immutati quali la superficie dell'unità abitativa, l'esposizione e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a ripartire gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ognuno dei condomini.
Fai affidamento al servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Ottieni più preventivi per l'amministrazione del tuo condominio a Botticino!