Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Boville Ernica: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Boville Ernica in base a specifici criteri che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Boville Ernica saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Boville Ernica?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.