Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di 500 euro.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bovolenta deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, in cui verranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Corso di Aggiornamento RLS Bovolenta

L'aggiornamento del corso RLS a Bovolenta è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica dovuta al mutamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Bovolenta è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Cerca la proposta più vantaggiosa!